Inter, la classifica dei marcatori di tutti i tempi

Fondata nel 1908 dopo la scissione dal Milan, l’Inter è una delle squadre più prestigiose e titolate del nostro campionato con i suoi 19 scudetti, nove Coppe Italia e le sue tre Champions League tra i vari trofei in bacheca. Negli anni hanno scritto pagine indelebili del calcio italiano e in questa stagione sono in piena corsa per la vittoria della Serie A che significherebbe la conquista della seconda stella.

Un traguardo, quest’ultimo, che i nerazzurri cercano di raggiungere da tempo, con il diciannovesimo scudetto arrivato solamente nella stagione 2020/2021 a distanza di undici anni dall’ultima volta. Poi, l’addio di Conte e l’arrivo di Simone Inzaghi, con il quale si è tornati a sognare nella Milano interista. La finale di Champions League centrata nei mesi scorsi sottolinea ulteriormente le ambizioni del club, che negli ultimi anni è peraltro riuscito a fare un gran mercato nonostante i paletti imposti dal Fair Play finanziario e dalla presidenza che gli impedisce di spendere cifre onerose per l’acquisto di giocatori.

Fortunatamente, l’asse Marotta-Ausilio funziona bene e in estate è arrivato un giocatore come Marcus Thuram a parametro zero. Un’occasione ghiotta da cogliere al volo per la dirigenza dell’Inter, con il francese che ha addirittura superato le aspettative di tutti alla Pinetina, formando una coppia d’attacco formidabile con l’altro fuoriclasse Lautaro Martinez.

L’argentino è uno degli attaccanti più forti della Serie A e anche d’Europa da quello che si legge qui. Del resto, è da anni tra i migliori marcatori del campionato e della storia dell’Inter, entrato nella top 10 della classifica all-time di sempre del club. Certo, ha ancora da segnare prima di raggiungere la vetta, ma diciamo che il percorso è ben avviato. Vediamo quindi chi sono i migliori goleador della storia dei nerazzurri.

La classifica all-time dei marcatori dell’Inter

Apriamo questa classifica con Ronaldo il Fenomeno. All’Inter dal 1997 al 2002, il fuoriclasse brasiliano ha messo a segno 59 firme in 99 presenze, per una media di una rete ogni 126 minuti.

Un altro grande bomber nerazzurro è stato Zlatan Ibrahimovic. Per l’asso svedese sono 66 gol in 117 presenze che lo piazzano al 24esimo posto di questa speciale classifica.

Torniamo poi indietro nel tempo con un altro grande della storia nerazzurra, Leopoldo Conti, ala destra dell’Inter degli anni Venti che ha registrato 68 reti in 214 apparizioni. Dopodiché, troviamo un altro big del passato, Eddie Firmani. L’italo-sudafricano ha segnato 69 gol in 102 presenze. Un gradino sopra, in 21esima piazza, c’è invece il brasiliano Jair, con 263 presenze e 70 marcature.

A quota 72 troviamo invece uno dei protagonisti della storia recente nerazzurra, El Chino Recoba. Sempre 72 reti per Gino Armano, che ha fatto la storia del club negli anni Cinquanta vestendo la maglia dell’Inter in ben 255 occasioni.

Poi troviamo due ex compagni dello stesso Recoba, l’Imperatore Adriano e Julio “El Jardinero” Cruz. Il primo ha segnato 74 gol in 177 presenze, molti dei quali entrati di diritto nella storia del nostro campionato per la loro bellezza. Talento meno vistoso, ma comunque utilissimo alla causa nerazzurra con gol spesso pesantissimi, l’argentino ha indossato la maglia dell’Inter in 197 occasioni segnando 75 reti. Con Cruz, un altro argentino, entrato ancora di più nella storia della società per via della sua magnifica doppietta in finale di Champions League nel 2010, l’eroe del Triplete Diego Milito, autore di 75 gol in 171 presenze.

Ma c’è anche un terzino in questa classifica, l’ex Presidente del club Giacinto Facchetti, che ha messo a segno 76 marcature in ben 637 partite giocate. Poi Aldo Serena, autore di 78 gol in 223 match disputati. 78 come Romelu Lukaku che ha lasciato definitivamente l’Inter l’estate scorsa dopo 132 presenze.

80 sono invece i gol di Antonio Angelillo, trequartista argentino all’Inter a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, mentre sono 86 quelli firmati da Attilio Demaria, protagonista nerazzurro tra gli anni Trenta e Quaranta. Un altro eroe del passato interista è Mario Corso, che per ben 509 volte ha vestito la maglia interista segnando 95 gol.

A quota 121 troviamo poi uno dei beniamini della storia recente del club, Mauro Icardi, mentre a 123 c’è Christian Vieri, con Lautaro Martinez che ha la possibilità di superarlo nel corso della stagione. Con 133 gol c’è Istvan Myers, che dista a 10 reti da Benito Lorenzi (143).

Dopodiché troviamo Sandro Mazzola, leggenda interista che nelle sue 566 partite giocate con la maglia nerazzurra ha firmato 162 gol. Il podio è invece aperto da Roberto Boninsegna, con 173 gol in 283 presenze. Seconda posizione per Alessandro Altobelli, con i suoi 209 sigilli in 465 apparizioni. Il primo posto è infine di Giuseppe Meazza, colui a cui hanno intitolato lo stadio di San Siro. Per la leggenda del calcio italiano sono 284 gol in 409 presenze con la maglia dell’Inter.