Tennis, chi sono le italiane più vincenti della storia: la classifica

È un momento d’oro per il tennis italiano che può contare su tanti giocatori e giocatrici nella top 100 mondiale. In ambito maschile, Jannik Sinner guida il movimento dall’alto della sua terza posizione nel ranking e dei suoi 12 titoli Atp che lo rendono l’azzurro più vincente della storia, nonché il primo tennista da Panatta nel 1976 a vincere un titolo Slam. Ci è riuscito nella scorsa edizione degli Australian Open dove non ha avuto letteralmente rivali a parte in finale, dove Daniil Medvedev gli ha dato filo da torcere costringendolo ad una rimonta dal 2-0 iniziale.

Un traguardo, questo, festeggiato da tutto il tennis azzurro che adesso può contare su uno dei tennisti più forti in circolazione come sottolineato in questo articolo su Sinner, che è inoltre stato in grado di prendere per mano la Nazionale e di trascinarla verso la seconda vittoria in Coppa Davis. Tutto questo a soli 22 anni.

Poi, ci sono i vari Lorenzo Musetti, altro protagonista del tennis maschile da cui ci si aspetta tanto, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Senza poi dimenticarsi di Matteo Berrettini, che nel 2021 ci ha fatto sognare raggiungendo la finale di Wimbledon, e di Fabio Fognini, che anche a 36 anni sta cercando di rimanere a galla nel circuito.

Non solo maschile però. Anche il femminile sta dicendo la sua dopo che l’anno scorso la squadra guidata da Tathiana Garbin ha raggiunto la finale di Billie Jean King Cup perdendo soltanto contro il Canada. Le azzurre hanno giocato alla grande l’intero torneo e anche nelle rispettive carriere stanno ottenendo buoni risultati che oggi le collocano stabilmente in top 100. 

Una su tutte Jasmine Paolini, diventata numero 14 del mondo grazie al successo nel Wta 1000 di Dubai delle scorse settimane. È il miglior piazzamento per un’italiana dai tempi di Pennetta e Schiavone, che fecero ancora meglio raggiungendo la top 10. Per quanto riguarda i titoli vinti, invece, la 28enne di Lucca deve fare ancora molta strada, dal momento che in prima posizione c’è una tennista che ne ha vinti ben 12. Vediamo chi è.

Le tenniste italiane più titolate di sempre

Con un titolo troviamo tante tenniste italiane, tra cui Sabina Simmonds, Federica Bonsignori, Marzia Grossi, Mara Santangelo e anche la Tathiana Garbin attuale capitano della Nazionale di Billie Jean King Cup. Passando ai giorni nostri, invece, troviamo tre elementi della squadra di Garbin: Martina Trevisan, ex numero uno d’Italia campionessa a Rabat nel 2022, Lucia Bronzetti, anche lei vincitrice a Rabat nella stagione successiva, e Elisabetta Cocciaretto, che l’anno scorso ha trovato la sua prima e per ora unica vittoria a Losanna.

A quota due ci sono Karin Knapp e Jasmine Paolini, con quest’ultima compagna di squadra di Trevisan, Bronzetti e Cocciaretto e, come anticipato, campionessa a Dubai in un torneo 1000, mentre il suo primo trofeo lo ha conquistato nel 2021 a Portorose.

Con tre successi ci sono poi Rita Grande e Silvia Farina, mentre a quattro Camila Giorgi, che negli ultimi anni è stata a lungo numero uno d’Italia. Anche lei come Paolini è una delle poche italiane a riuscire nell’impresa di vincere un 1000 in carriera essendosi aggiudicata il Wta di categoria di Montreal nel 2021.

Dopodiché troviamo Raffaella Reggi, cinque volte campionessa nel circuito e oggi commentatrice per Sky Sport. Ancora meglio ha fatto Francesca Schiavone, che in carriera ha vinto otto titoli, compreso il Roland Garros del 2010 issandosi fino alla quarta posizione del ranking. Mai nessuno come lei nella storia del tennis femminile italiano.

Questo per quanto riguarda la classifica mondiale, mentre per il maggior numero di trofei vinti davanti alla milanese troviamo Sara Errani, tennista ancora in attività dopo aver vissuto il suo momento migliore a inizio anni 2013 quando centrò il suo best ranking in quinta posizione e una finale Slam al Roland Garros dell’anno prima.

Poi troviamo Roberta Vinci con i suoi dieci titoli Wta. Per poco non è riuscita a vincere un Major perdendo in finale agli US Open del 2015 contro la connazionale, e seconda in questa classifica, Flavia Pennetta, che in carriera ha vinto 11 titoli raggiungendo il suo miglior piazzamento in classifica nel 2015 al sesto posto.

Infine, davanti a tutti c’è Sandra Cecchini che, pur avendo un best ranking che l’ha vista in 15esima posizione, vanta ben dodici titoli vinti.